lunedì 2 aprile 2012

Niente Liceo Musicale a Bologna!

Così aveva detto l'11 Marzo 2010 l'allora Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Marcello Limina  rispondendo on line su Corriere.it alla domanda di una ragazza che si chiedeva se a Bologna sarebbe stato aperto il Liceo Musicale.


"Volevo chiedere perché a Bologna non c’è nessun liceo musicale. È normale che ci sia solo a Parma? In futuro si può sperare che nasca anche a Bologna? (Laura) 
«Quest’anno si è avuta la confluenza automatica degli indirizzi che ha portato ad istituire, o meglio a confermare, in regione un solo liceo musicale, quello di Parma, il Bertolucci. Per il futuro ci sono altre realtà che, pur non avendo le caratteristiche per una confluenza automatica, hanno un elevato grado di strutturazione per poter aspirare all’attivazione di questo nuovo indirizzo. Potrebbero nascere licei musicali e coreutici a Ferrara e a Reggio Emilia, ma non a Bologna dove non ci sono scuole che abbiano una significativa esperienza con i linguaggi dell’arte. Per il futuro a decidere saranno le Province e la Conferenza Stato Regioni. Per ora su tutto il territorio saranno istituiti 40 sezioni musicali e 10 coreutiche, in collaborazione con i conservatori e le accademie di danza che hanno sedi in quei particolari territori».


(vai alla fonte su Corriere.it)

Nessun commento:

Posta un commento